Nutrizione Umana

Studio di Nutrizione Umana

Se state cercando un approccio più sano all’alimentazione, il nostro studio medico è il luogo ideale per iniziare.

Lo studio offre diete equilibrate e salutari per una serie di trattamenti. Questi includono l’assistenza a coloro che hanno bisogno di gestire l’eccesso di peso o la magrezza, così come i disturbi metabolici e l’obesità.

Anche i disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia possono essere affrontati con l’aiuto di questo medico. Questo specialista può anche aiutare gli atleti e le donne in gravidanza a creare piani alimentari che non solo sostengono i loro obiettivi di salute individuali, ma che anche migliorano le prestazioni sportive o che possano assicurare un corretto sviluppo del bambino durante la gestazione.

I nostri Servizi

Disturbi Metabolici

I disturbi metabolici sono condizioni diverse che influenzano il metabolismo dell’organismo e la sua capacità di disgregare il cibo. I disturbi metabolici vengono di solito ereditati in famiglia, attraverso un gene difettoso che si traduce in una carenza di enzimi. Questi vengono chiamati disturbi metabolici ereditari.

Alimentazione nello Sport

In generale, l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea: tra gli alimenti di base abbiamo frutta, verdura e ortaggi, seguiti da carboidrati, come pane, pasta, riso, farro, patate, ma anche legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che contengono glucidi e proteine.

Alimentazione in Gravidanza

Durante la gravidanza, la donna potrebbe aver bisogno di assumere con la dieta una maggiore quantità di alcuni nutrienti: ad esempio, è importante ricordare come lungo tutto il periodo della gravidanza la quantità di proteine giornaliera deve essere aumentata di 6 g. 

Disturbi del Comportamento Alimentare

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione anche detti semplicemente Disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un’eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell’immagine corporea. Tali aspetti inoltre sono spesso correlati e bassi livelli di autostima.

Magrezza Eccessiva

L’eccessiva magrezza può avere gravi conseguenze per la salute. Un esempio è rappresentato dalla condizione di anoressia nervosa, che può essere associata a differenti complicazioni mediche, che aumentano in incidenza e gravità se la perdita di peso diventa più pronunciata e riguardano praticamente tutti gli organi interni.

Adiposità e Obesità Adolescenti

Nei ragazzi l’obesità è sempre legata ad uno squilibrio di bilancio, tra apporto calorico alimentare e quantità di calorie consumate quotidianamente dall’organismo. 

Professionalità

Disponibilità

Esperienza

Clienti soddisfatti

Torna su
Translate »